Chi sono

Io non sono ciò che mi è successo,

sono quello che ho scelto di essere

Carl Gustav Jung

Più di dieci anni fa sono nate le mie figlie e contemporaneamente mi sono trasferita a vivere tra le colline pesaresi, vicino al mare.

Questi eventi sono stati l’innesco di una serie virtuosa di cambiamenti e trasformazioni profonde, che proseguono ed alimento anche oggi, e che mi portano sempre più vicina al mio sole interiore, alla versione più autentica di me stessa.

Dopo aver conseguito due lauree in settori differenti e varie esperienze lavorative prima nelle risorse umane, nel marketing e poi come ingegnere edile, mi sono dedicata a sviluppare tutti quei temi che sentivo urgenti.

Infatti, ero alla ricerca continua di soluzioni efficaci per curare i problemi di salute ed allergia delle mie bambine e così ho incontrato prima l’alimentazione e poi la naturopatia, aprendomi a visioni e sistemi olistici per l’equilibrio dell’essere umano su tutti i livelli.

La cosa comune a tutti questi approcci era la visione di una persona completaintegra ed articolata su almeno tre piani (corpo, anima e spirito) che erano tra loro interconnessi e mutuamente interdipendenti.

Da subito ho approfondito, ricercato e soprattutto praticato ogni singolo giorno, apprezzando notevoli risultati.

Mi sono arrivate domande scomode ed ho iniziato a percepire la possibilità di risposte nuove, creative, ma senz’altro lontane dai canoni di logica e razionalità tipici della nostra società. Ed io, che mi sono laureata per due volte, prima in economia e poi in ingegneria, avevo razionalità da vendere !

Ho avuto l’occasione di confrontarmi con quesiti profondi ed ho scelto dei cambiamenti radicali, sono andata verso la direzione del cuore, della passione, del non noto: la paura era tanta, ma sapevo che indietro non sarei più potuta tornare…

… e sono cresciuta, ho fatto un salto di ottava e so che tanti altri salti evolutivi mi attendono in futuro.

Che temi mi hanno appassionato e ho approfondito?

Addentrandomi nei miei quesiti, mi sono occupata di pedagogia ed compreso nuovi paradigmi di genitorialità consapevole: ho frequentato i seminari di Roberta Cavallo, mi sono avvicinata alla pedagogia steineriana ed ho messo in pratica quanto più riuscivo facendo due intensi anni di homeschooling con le mie figlie, anziché mandarle subito alle scuole elementari.

La riflessione su me stessa mi ha portato, invece, a sperimentare lo yoga e ad incontrare la meditazione, le tecniche di mindfulness, la psicoenergetica, la psicosomatica ed il sistema dei chakra: tanti maestri e tanti strumenti per ritrovare l’equilibrio.

In contemporanea ho approfondito le tematiche di alimentazione, sia come nutrizione, che come energetica del cibo ed ho frequentato la scuola “La sana Gola” di Milano, diplomandomi come guida nella terapia alimentare e frequentando numerose sessioni per cuochi.

Ho così iniziato a fare consulenze, mossa dal desiderio di sperimentare e donare nuove prospettive alle persone. E poi, in cerca di una visione ancora più completa di strumenti al supporto della persona, mi sono iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Olistica SIMO, che prevede un ricco percorso quadriennale in Naturopatia. Qui ho aggiunto la specializzazione in Aromaterapia e Cromopuntura.

Ovviamente il mio percorso va avanti e soprattutto in profondità.

In particolare ho approfondito gli aspetti più esoterici legati alle pratiche dello yoga sciamanico e ricevuto le iniziazioni per diventare Custode attivo del Mantra Madre.

Inoltre con Imaginal Academy la scuola quadriennale per diventare Counsellor ad indirizzo immaginale, sotto la guida di Selene Calloni Williams, e ho attraversato i percorsi di:

  • istruttore Mindfulness immaginale
  • Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio immaginale
  • istruttore di Yoga Sciamanico ed Integrale
  • Deprogrammazione Creativa

E poi li ho potenziati specializzandomi in

  • Forest Therapy Guide
  • IKIGAI Mentor

E proprio il percorso immaginale ha dato una intenzione nuova e più centrata a tutte le pratiche finora approfondite.

Il mio approccio alla naturopatia è divenuto prima di tutto immaginalista.

Cosa faccio adesso?

Dopo tante esperienze ho sperimentato tutto sulla mie pelle prima, e poi su clienti e studenti.

Ho fondato quindi il metodo OM (Olistico- iMmaginale) in utilizzo i migliori strumenti naturopatici per velocizzare l’acquisizione di una prospettiva Immaginale.

Attualmente questo metodo è implementato nei percorsi di Trova il Tuo Sole, dove porto le persone a ritrovare il lore sole interiore, il senso della loro vita, l’ideale che li fa alzare ogni mattina dal letto con gioia e vivere ua vita colma di piacere ed entusiasmo.

Se sei curioso di avere più informazioni contattami …

Ti aspetto!