Corona virus, anche io faccio la mia parte

Tempo di lettura: 3 minuti

Sul Corona virus ormai si è detto molto, anche io ho fatto un piccolo vademecum sulle più importanti azioni che è possibile mettere in campo per prevenire e mantenere la salute (lo trovi qui).  

Credo che anche a livello di coscienza generale si sia amplificato e sia cresciuto un sentire generale circa la responsabilità di non diffondere velocemente il virus e restare a casa. Inoltre sono nate delle aspettative che, metabolizzando la paura iniziale,  riflettono sui risvolti in termini di cambiamento che questa crisi potrebbe portare a tutti noi.

Quindi, riguardo al corona virus, anche io ho deciso di impegnarmi maggiormente per fare la mia parte. Non mi limito solamente a restare a casa, ma passo all’azione ( su me stessa! ).

Se è vero che la coscienza globale è composta dall’inconscio di ciascuno di noi, io posso sfruttare al massimo questo tempo di fermo imposto per lavorare su me stessa. Posso fare la mia parte, grazie al tempo disponibile che mi offre il Corona virus, per implementare su di me il cambiamento che mi aspetto di vedere nel mondo.

Anche se sembra un compito immane, io ho il pieno potere ( ed ora anche il tempo, non ho più scuse ) di operare ed agire ogni singolo giorno sulla mia consapevolezza.

Personalmente sento un grande trasporto a riprendere ed approfondire le pratiche di mindfulness e per spiegare meglio prendo in prestito le parole di Jon Kabat-Zinn.

” Di tanto in tanto, forse, arriviamo a intuire con chiarezza che ciò di cui sentiamo la mancanza nel profondo siamo noi stessi, vale a dire la disponibilità o capacità di essere pienamente presenti alla nostra vita e di viverla dandole il suo peso reale nell’unico momento che mai ci sia dato: qui e ora.

Allora intuiamo di essere degni di “abitare” la vita in un altro modo, e di esserne anche capaci.

E’ un’intuizione molto coraggiosa e di grande importanza; potrebbe perfino trasformare il mondo.

Di certo è un grande nutrimento e ha un profondo potere di trasformazione sulla vita di chi comincia a metterla in pratica.”

Quindi passiamo all’azione !

La mia proposta è quella di ripercorrere, insieme a chi vorrà seguirmi, le tecniche fondanti del metodo mindfulness.

Il programma di lavoro si chiamerà Mindful in 8 settimane e 1/2.

  • ogni giovedì pubblicherò un articolo del blog con qualche approfondimento sul tema.
  • ogni domenica pubblicherò un audio ( sul blog, ma anche sul mio canale you tube) con una meditazione da praticare per tutta la settimana successiva.

Il percorso sarà completamente gratuito.

Sarà la mia occasione per approfondire nuovamente le tecniche e forse anche la tua per iniziare o riscoprire queste tecniche.

Se vorrai ricevere anche via mail il link alle meditazioni ti basterà riempire il modulo Contattami mettendo il tuo nome, la tua mail e come oggetto “mindful”.

Iniziamo giovedì 19 marzo, con una introduzione al metodo !

A presto.