detox: una rivoluzione, non una moda primaverile

Tempo di lettura: 3 minuti

Quante volte con l’arrivo della primavera si sente parlare di detox? E quante volte ci vengono propinate teorie e diete anche estreme, con l’unico fine di far perdere qualche chilo di troppo in poco tempo?

E se, una volta finita la dieta, torniamo come prima o peggio ancora più appesantiti?

E se la qualità del sonno, la nostra energia ed il rapporto con le nostre emozioni non migliorano?

Il detox non può essere un processo sporadico, da fare solo ai cambi stagionali.

Viviamo in un mondo così inquinato, stressante e artificiale, che tutta la nostra vita dovrebbe essere detox.

Mi spiego meglio. Per fare un detox reale e profondo non possiamo limitarci a fare una dieta temporanea e iscriverci in palestra (quando si potrà) per qualche mese.

Un vero processo di detox deve inserire dei cambiamenti nella nostra vita di tutti i giorni, che si vanno a radicare fin nella nostra energia, nelle emozioni e nelle credenze.

Siamo individui sferici, integrali, non possiamo pensare a processi profondi agendo solo sul corpo e, per di più, solo per brevi periodi.

Fare detox significa fare una rivoluzione

Se prendi le energie e l’impegno di fare una vera rivoluzione, assicurati che non sia solo per qualche istante, ma per una vita intera.

Ecco perché ho iniziato a pubblicare su youtube dei video che spieghino le primissime basi, per utilizzare ingredienti più vitali e naturali e cucinare secondo i principi e le ispirazioni macro – bio – veg.

Avrei potuto iniziare con la teoria, spiegando tutte le motivazioni ed i pro di questo tipo di cucina e delle pratiche che vi si possono abbinare.

Invece ho scelto una via esperienziale

La rivoluzione è necessario farla, e mentre se ne fa diretta esperienza poi chiarire anche la “teoria”, la conoscenza razionale.

Nel video qui sotto inizio a parlare dei cereali integrali, delle tipologie e proprietà, introducendo quelli più adatti per il periodo primaverile.

Poi, in un nuovo video, passo subito alla parte pratica e ti spiego come si cucinano.

Non rimarranno solo vuote conoscenze, da applicare per un breve periodo, ma nuove abitudini che piano o velocemente, come tu vorrai, rivoluzioneranno il tuo rapporto col cibo per iniziare un detox profondo ed a 360 gradi.

Prova a mangiare cereali integrali almeno una volta al giorno per almeno una settimana

Non potrai non sentire la differenza e gli effetti sul corpo, ma non solo…

Se vorrai rendere ancora più effettiva la tua esperienza, ti suggerisco di aggiungere anche un aperitivo con un superfood: il miso.

Nel video sotto ti spiego come usarlo

Ho intenzione di proseguire con tanti altri video, sempre cercando di essere concreta ed esperienziale.

Ho iniziato con il cibo, perché nella mia storia personale tutto è iniziato così, ma il detox ci porterà a parlare e sperimentare tanti altri argomenti.

Se vuoi rimanere sempre aggiornat* ti consiglio di iscriverti al mio canale youtube cliccando sul simbolo della campanellina, così da essere avvisat* di ogni nuovo video. Oppure continua a seguirmi sul mio blog o su facebook.

Se l’argomento ti interessa ti consiglio anche di visitare la mia pagina DetoxMOOD