MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 3: ALLUNGARSI SENZA LOTTA
Nella terza settimana ci esercitiamo a fare movimento mindful con una meditazione in cui sperimentiamo l’allungarsi senza lotta: sentiamo i nostri limiti
Il movimento mindful
Con la meditazione proposta faremo dei semplici esercizi muovendoci in modo lento e consapevole.
Lo scopo non è quello di allenare il corpo, ottenere più flessibilità o mobilità, né tanto meno sentire dolore o spingersi oltre i propri limiti.
Lasciamo invece che sia la saggezza del corpo a decidere fin dove possiamo arrivare e stiamo in ascolto. Probabilmente percepiremo un limite ” duro” oltre il quale non riusciamo ad andare ed un limite “morbido”, nel quale riusciamo a stare senza lottare.
Il limite morbido
Lo scopo è quello di sentire ed “assaporare” questo limite morbido, di provare a starci senza alcun giudizio, ma con amorevole compassione verso noi stessi.
In questo limite poi vediamo se ci sono mutazioni semplicente portando ed approndendovi il respiro.
Apriamo al meglio possibile per percepire tutto ciò che c’è nel momento. Vediamo di imparare a conoscere i nostri limiti per esperienza diretta, anziché pensandoci sopra o raccontandoci delle storie sul loro possibile significato.
Abbracciamo qualche eventuale disagio che i movimenti possono portare, senza lottare o volerci spingere più in là di quello che il nostro corpo ci permette. In particolare se abbiamo qualche problema fisico.
Potremmo sentire che ogni sensazione, come quella di disagio, aumenta e poi decresce come la marea.
Oppure potremmo accorgerci che abbiamo paura di sentire il nostro limite, ci ritraiamo istintivamente o portiamo contrazione in altre zone del corpo che non dovrebbero partecipare al movimento.
Come sono i muscoli del tuo volto?
Ad ogni modo l’importante è stare in ciò che c’è, osservarlo senza giudizi o lotta, perché non dobbiamo gareggiare con nessuno, tanto meno con noi stessi.
Meditazioni per la settimana 3
Durante tutta questa settimana dovresti ricavare o meglio FARE il tempo, come spiego qui, per fare la meditazione in movimento della settimana 3 e subito dopo la meditazione corpo&respiro che trovi nella settimana 1.
In totale sono quindi 12+11 =23 minuti da dedicare due volte al giorno, diciamo mattino e sera.
Accetti questa piccola sfida? Vedrai che i benefici saranno apprezzabili.
Il percorso Mindful 8 settimane e 1/2
Se ti sei perso i post precedenti del programma li trovi qui
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 2
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 2: BODY SCAN
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 1
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 1: MEDITAZIONE CORPO&RESPIRO
- MINDFUL IN 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 0: LA MEDITAZIONE DELLA MELA
- CORONA VIRUS, ANCHE IO FACCIO LA MIA PARTE
Giovedì pubblicherò un approfondimento per la settimana 3, per ogni domanda o curiosità sarò felice di risponderti nei commenti qui sotto.
Se vorrai ricevere anche via mail il link alle meditazioni ti basterà riempire il modulo Contattami mettendo il tuo nome, la tua mail e come oggetto “mindful”.
Oppure visita il mio blog ogni giovedì e domenica per vedere gli aggiornamenti del percorso.