MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 5: la MEDITAZIONE sulla DIFFICOLTA’

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo superato la metà del percorso: complimenti!

Entriamo ora nel cuore pulsante del programma Mindful in 8 settimane e 1/2 con la meditazione della 5 settimana, che ci aiuta ad accettare noi stessi e ciò che ci mette in difficoltà.

Accettazione è una parola fondamentale. Perché ci permette di lasciare che sia e di vedere con più chiarezza come effettivamente stanno le cose.

Abbandoniamo quindi la modalità dell’agire, che spesso è una REazione automatica, che non può comportare alcun cambiamento.

Accettiamo in modo consapevole, in modo da poter scegliere quelle che poi saranno le nostre azioni, lasciando spazio anche a nuove scelte creative.

Accettare significa almeno due cose:

  • cercare di non allontanare, reprimere o modificare ciò che ci turba e ci mette in difficoltà, siano essi pensieri, sentimento o sensazioni fisiche.
  • andare loro incontro attivamente, concentrandosi sul corpo e respirandoci dentro

Potresti notare che ogni cosa cambia, persino le situazioni peggiori ed i momenti bui.

Tieni a bada il tuo istinto automatico di modificare, risolvere o aggiustare le difficoltà che sorgono nella tua mente.

Semplicemente stai con la difficoltà, non deve succedere nulla. Accettando l’esistenza di ciò che è impediamo che si attivino i circuiti automatici dell’avversione che ci mettono in lotta con un nemico immaginario (la difficoltà).

Concentrandoti poi sul corpo arriverai a notare le sensazioni fisiche legate ai pensieri e alle emozioni che la tua difficoltà ha richiamato.

Potrebbero localizzarsi nelle spalle , come accade spesso per la tensione; la paura potrebbe accelerare il tuo battito cardiaco o una stretta allo stomaco potrebbe caratterizzare l’ansia da anticipazione. Esplora le tue personali modalità di reazione fisica a emozioni e pensieri.

Non volerle mandare via, ma notale con curiosità e portaci dentro il respiro.

La pratica della settimana 5

Questa settimana impegnati a meditare sulla difficoltà con l’audio allegato almeno due volte al giorno.

Inoltre ricorda di utilizzare la meditazione della clessidra ogni volta che ti è possibile, lungo tutta la giornata.

Buon lavoro!

Il percorso Mindful 8 settimane e 1/2

Se ti sei perso i post precedenti del programma li trovi qui

Se vorrai ricevere anche via mail il link alle meditazioni ti basterà riempire il modulo Contattami mettendo il tuo nome, la tua mail e come oggetto “mindful”.