MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 8: la tua vita consapevole
Questa ultima settimana del percorso ti servirà per tessere la struttura di consapevolezza e i puntelli nella tua routine quotidiana per un lungo periodo, anche per tutta la vita.
Nel mostro percorso ci siamo avvicinati alla mindfulness precisando che lo scopo ultimo delle pratiche di consapevolezza è imparare a stare nel presente, nel qui&ora, senza alcun giudizio.
Non si tratta quindi di lottare per raggiungere uno stato di quiete ( e questo potrebbe risultare difficile ), ma nemmeno di trovare un sistema per rilassarsi ( e questo potrebbe anche risultare noioso).
Mindful non significa quindi liberarsi dai pensieri, ma semplicemente OSSERVARLI, come si fa nella prime meditazioni come corpo&respiro.
Abbiamo quindi iniziato ad osservare e notare i nostri pensieri, le nostre abitudini ed anche il momento in cui normalmente si innescherebbe il “pilota automatico”.
A proposito di automatismi abbiamo iniziato ad usare una lista di azioni utili per DIS-abituarci, partendo dalle piccole cose e sempre senza giudizio.
Integrità
Poi abbiamo introdotto il significato di integrità della persona, che si esprime nelle tre dimensioni di corpo, mente e spirito.
Il corpo, con la meditazione per allungarsi senza lotta, ha iniziato ad essere considerato proprio come il nostro migliore amico. Si è cercato di trovare il nostro personale limite morbido, di imparare a starci senza lotta e di portarvi il respiro.
La mente, è stata paragonata ad una radio, che emette in continuo rumori e chiacchere: con la meditazione suono&respiro abbiamo sperimentato il semplice ricevere e notare questo chiacchericcio. Abbiamo poi innaugurato il diario delle credenze, dove riportare tutti i nostri pensieri, che altro non sono che credenze, dividerli in limitanti e potenzianti, nonché eventualmente trasformare alcuni di quelli limitanti.
Gentilezza
Riusciamo ad essere gentili con noi stessi prima che con gli altri? Questa domanda ha fatto da motore alla meditazione sulla gentilezza; e come primo segno di gentilezza abbiamo imparato a non giudicarci per quello che emerge a seguito della pratica.
La gentilezza è stata anche una delle chiavi con cui abbiamo ripreso il diario per osservare che cosa ci nutre. Abbiamo trovato 3 diverse categorie di azioni che possiamo fare per riportare equilibrio nella vita quotidiana tra ciò che nutre e ciò che svuota.
Il respiro
Sempre presente, sempre utile, sempre a disposizione. Il respiro è e sarà sempre il filo rosso che unisce ed armonizza gli spunti di consapevolezza che abbiamo trattato.
Attraverso il respiro abbiamo anche cercato di stare, senza lotta in situazioni difficili, come durante la meditazione sulla difficoltà.
Inoltre con il respiro e la tecnica della meditazione della clessidra ci riallacciamo alla fase più importante ….
… l’azione
Il fine di tutto il percorso di consapevolezza ci deve necessariamente portare ad agire, per avere effetti nel quotidiano e ritrovare la nostra integrità, per non rimanere sospesi in una sorta di “bolla meditativa” che ci relega nella condizione di separazione.
Durante tutto il nostro viaggio interiore il richiamo è ad agire, ora, nel presente, nelle piccole cose del quotidiano.
Agire in modo immediato, concreto e consapevole attraverso:
- meditazioni e un programma da attuare OGNI giorno
- to do list anti “pilota automatico”
- diario delle credenze
- diario delle attività nutrienti e strategie per portare equilibrio
- meditazione breve della clessidra + 3 tipi di azione ( di rottura, piacevole o in consapevolezza )
La settimana 8 è il resto della vita
Scegliamo le meditazioni che vogliamo fare la mattina e la sera e iniziamo ad impostare una routine di azioni consapevoli da svolgere ogni giorno.
Ti consiglio di riprendere in mano il tuo diario e imbastire un programma quotidiano, che porterai avanti, spero, per molto, molto tempo.
Buona programmazione e soprattutto scendiamo nell’azione !
Il percorso Mindful 8 settimane e 1/2
Se ti sei perso i post precedenti del programma li trovi qui
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 7
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 7: COSA TI NUTRE?
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 6
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2: SETTIMANA 6: MEDITAZIONE DI GENTILEZZA
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2: SETTIMANA 5
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 5: LA MEDITAZIONE SULLA DIFFICOLTA’
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 4: LA MEDITAZIONE SUONO&RESPIRO
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 3: LA MEDITAZIONE DELLA CLESSIDRA
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 3: ALLUNGARSI SENZA LOTTA
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 2
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 2: BODY SCAN
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 1
- MINDFUL 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 1: MEDITAZIONE CORPO&RESPIRO
- MINDFUL IN 8 SETTIMANE E 1/2 – SETTIMANA 0: LA MEDITAZIONE DELLA MELA
- CORONA VIRUS, ANCHE IO FACCIO LA MIA PARTE
Se vorrai ricevere anche via mail il link alle meditazioni ti basterà riempire il modulo Contattami mettendo il tuo nome, la tua mail e come oggetto “mindful”.